Quantcast
Channel: Commenti a: Senato elettivo; il gioco delle mistificazioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Di: palinuro

0
0

La politica è – dovrebbe essere – il luogo della mediazione dei diversi interessi presenti in una moderna società complessa. E’ – dovrebbe essere – il mezzo, non il fine, attraverso il quale si contemperano le diverse idealità e utilità socio-economiche del Paese.

Ma quando la legge fondamentale della società, la Costituzione, viene alterata in modo da modificare i meccanismi attraverso cui si realizza il consolidato ed affidabile equilibrio dei poteri e, di converso, delle diverse utilità tra le diverse componenti della società, allora ci si avvia inevitabilmente verso una regressione storica, culturale, etica e politica quale in nostro Paese ha già conosciuto.

Stiamo attraversando la pagina più buia della storia della Repubblica. Altroché terrorismo, trame nere e opposti estremismi… A quei tempi esisteva ancora una forte coscienza democratica ed infatti quei tristi momenti bui furono superati. Ma dopo trent’anni di lobotomizzazione di massa questa coscienza sembra essere andata persa. L’unico riscatto possibile sarà ora nelle mani dei cittadini che verranno chiamati al referendum.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images